Cesmi - Italia - Centro Studi Medicina Integrata - Palermo - Lucca
Home | Terapeuti e Consulenti | Tecniche Complementari | Dove Siamo | Attività | Corsi | Link | Contatti
Scuola Shiatsu Ki di Firenze
Scuola Shiatsu Ki di Firenze

Zen Shiatsu e la Scuola Shiatsu-KI

L’ideogramma cui viene associato il termine “Shiatsu” viene correntemente tradotto come ”pressione con le dita” e può essere definito come una tecnica manuale non invasiva, di origine sino-giapponese che, con diversi stili e metodiche, è un ottimo strumento di prevenzione delle malattie e di mantenimento dello stato di salute. Lo Shiatsu si propone di ristabilire o mantenere l’armonia dell’energia vitale (KI) che circola attraverso una rete di canali chiamati “meridiani”, attraverso pressioni, stiramenti e manovre di mobilizzazione. Lo Shiatsu, anche abbinato ad altro trattamento, può essere pertanto molto efficace in tutte le condizioni correlate allo stress, come insonnia, ansia e depressione, tensione muscolare, cefalea, disturbi digestivi, disfunzioni mestruali, bassa resistenza alle infezioni, ma è anche indicato negli squilibri dell’apparato locomotore, come mal di schiena, rigidità del collo e delle spalle, dolori articolari. Lo studio dello Shiatsu implica una disciplina sulla propria postura e sul proprio atteggiamento mentale; è un viaggio in se stessi attraverso il proprio corpo e le emozioni. Con la pratica dello Shiatsu si affina la capacità di ascolto, sia nei confronti dei bisogni altrui, sia nei confronti dei propri stessi bisogni.

Esistono diversi stili nello Shiatsu e quello proposto dalla Shiatsu-KI® segue lo “Zen-Shiatsu” di Shizuto Masunaga.

La Scuola Shiatsu-KI® fa parte della A.S.S.I. (Associazione Scuole di Shiatsu Italiane) e propone corsi triennali di formazione professionale dal 1995 a Firenze e dal 2003 a Palermo. I programmi della Scuola sono definiti secondo gli standard formativi individuati in esecuzione della L.R. n. 2 del 3 gennaio 2005 sulle Discipline del benessere e bio-naturali della Regione Toscana. La Scuola Shiatsu-KI® organizza corsi triennali di formazione professionale per operatori Shiatsu®, suddiviso in tre livelli annuali ognuno dei quali prevede lo svolgimento di un programma teorico e pratico definito secondo gli standard formativi definiti in esecuzione della L.R. n. 2 del 3 gennaio 2005 sulle Discipline del benessere e bio-naturali della Regione Toscana. Il percorso formativo ha lo scopo di portare in modo armonioso lo studente dalla acquisizione delle tecniche di base, che consentono di eseguire un trattamento completo Shiatsu generalizzato, sino allo studio delle tecniche più avanzate di valutazione energetica e di personalizzazione del trattamento sulla base delle specifiche esigenze del ricevente.

Corso base (breve) ha lo scopo di introdurre alla conoscenza di quest’arte fornendo gli elementi teorico-pratici di base necessari per poter praticare un trattamento rilassante generalizzato. Il corso sarà utile sia per chi vuole solo acquisire una prima conoscenza dello Shiatsu per praticarlo a livello amatoriale, sia per chi vorrà poi proseguire l'iter formativo sino a divenire operatore Shiatsu professionale.Alla fine del corso partecipanti riceveranno un attestato di frequenza che permetterà l'accesso al primo livello di studio superiore con uno sconto sulla quota annuale. Gli insegnanti Erina Pellitteri, direttrice della scuola di Palermo, Silvia Mori direttrice della sede centrale di Firenze, Gioacchino Allasia, Hanna Hardmeier, Luca Bartoli, Giuseppe Ferrara, Marina Timoneri e Salvatrice Antonia Lauricella, si alternano, nella sede di Palermo presso il CeSMI.

La Scuola oltre alle normali attività didattiche è aperta al confronto con altre realtà operanti nel settore del benessere. Organizza seminari e corsi di approfondimento sullo Shiatsu o altre discipline correlate, con docenti di rilevanza nazionale come, ad esempio, il corso sul trattamento dei canali straordinari, tenuto da Franco Bottalo, direttore della Scuola Xin di Milano, o il corso sul bilanciamento craniosacrale, tenuto da Gioachino Allasia.

La Scuola opera anche nel sociale organizzando attività di volontariato e svolge periodicamente attività di divulgazione dello Shiatsu, anche offrendo trattamenti dimostrativi al pubblico.

info e contatti

Mail: leviedelcuorepa@alice.it

shiatsukipalermo.blogspot.com

www.shiatsuki.it

indietro


Wedding Dresses