Cesmi - Italia - Centro Studi Medicina Integrata - Palermo - Lucca
Home | Terapeuti e Consulenti | Tecniche Complementari | Dove Siamo | Attività | Corsi | Link | Contatti
Dott. Antonino Enia
Antonino Enia

Antonino Enia nato a Palermo il 7/10/1954
medico neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e psicodrammaterapeuta

Laureato in medicina e chirurgia ho conseguito la specializzazione in neuropsichiatria infantile nel ’90 presso l’Università di Palermo, ho svolto in varie U.S.L. del Piemonte Ovada (AL), Bra, Dronero (CN), Biella, Collegno (TO) l’attività di dirigente di psichiatria da incaricato e di ruolo.

Ho ampliato il bagaglio professionale frequentando il corso triennale di agopuntura e medicina tradizionale cinese presso la scuola diretta dal dott U. Lanza in Pinerolo (TO) curandomi di patologie psichiatriche, la scuola quadriennale di ipnosi dell’A.M.I.S.I.di Milano, diretta dal prof Mosconi), la scuola A.P.R.A.G.I.( psicoterapia di gruppo indirizzo psicodramma analitico) confluita poi nella C.O.I.R.A:G.(corso quadriennale) specializzandomi in psicoterapia nel 1998.

Ho frequentato il training di psicodramma di base e formativo dal 1994 al 2002, diretto dal Professore M. Gasseau , in piccolo, medio e in grande gruppo.

In Piemonte ho fatto esperienza formativa con vari psicodrammatisti (Gasca, Scatengni, Rutigliano,Traveni, Traveni Massella, Zuretti, Gazale, Druetta).

Sono affascinato dalla qualità energetica della singola persona e della sua particolare condizione di flusso energetico in assetto di gruppo, di psicodramma ma anche di altri contesti (gruppi di preghiera buddista e cristiana) ed approfondisco le esperienze in tal senso utilizzandole in assetto di psicoterapia.

Nel contempo ho dato attenzione all’uso dello stimolo artistico nell’ambito della psicoterapia ed ho seguito un corso per attore della scuola Teatés di Palermo, collaborando a Palermo con le associazioni culturali El Kymia e Melarance di cui sono tra i soci fondatori.

Mi sono appassionato allo spazio psicologico dello stato di coscienza alterato, provocato dagli eventi, come ad es. artistici, ed ho avuto modo di verificare le potenzialità trasformative di questo stato energetico.

Da molti anni curo l’organizzazione dei gruppi terapeutici e di prevenzione, rivolti a pazienti, , ma anche a studenti e docenti, utilizzando prevalentemente tecniche psicodrammatiche e approfondendo il significato dei vari livelli di energia che si manifestano nei diversi stati di coscienza.

Dal 1994 esercito a Palermo in qualità di dirigente medico di ruolo di psichiatria presso l' A.S.P.. 6 Palermo, e dal 1999 nel servizio di terapia e prevenzione delle dipendenze patologiche.

Sono disponibile per attività, in” intramuraria,” di psicoterapeuta, con permesso dell’A.S.P. per adulti e soggetti in età evolutiva. Mi interesso, in particolare, delle piccole dipendenze quotidiane e del riequilibrio energetico ispirandomi allo psicodramma analitico ed al pensiero alla base della medicina tradizionale cinese.

Dal 2007 sono socio del CeSMI, dove non sono disponibile per attività ambulatoriale nè di consulenza nè di presa in carico di pazienti.

indietro


Wedding Dresses