Cesmi - Italia - Centro Studi Medicina Integrata - Palermo - Lucca
Home | Terapeuti e Consulenti | Tecniche Complementari | Dove Siamo | Attività | Corsi | Link | Contatti
Qi Gong per il riequlibrio psicofisico

 

Lunedi dalle ore 18,30 alle 20,00.

Gestione dello stress psicofisico, attraverso un’antica pratica della medicina tradizionale cinese, sarà l'obiettivo del nuovo corso di Qi Gong condotto da Gabriella Pravatà, medico dermatologa, master in agopuntura e MTC.


Stress e vita quotidiana sembrano essere inevitabilmente associati nell’epoca odierna.Ogni stressor che perturba l'omeostasi dell’organismo, richiama immediatamente delle reazioni regolative di adattamento neuropsichiche, emotive, locomotorie, endocrine, immunologiche.


Quando l’evento stressante si ripete con costanza nel tempo, ecco che la disfunzione è il primo allarme dello squilibrio con sintomi come la stanchezza cronica, irritabilità, insonnia, disturbi digestivi, cefalea, ipertensione, indebolimento del sistema immunitario con frequenti malattie virali, allergie.


Il Qi Gong, pratica terapeutica psicocorporea millenaria della medicina tradizionale cinese, riequilibra la disfunzione organica attraverso esercizi specifici che armonizzando l’energia vitale.


Qi è energia, Gong è esercizio e padronanza di sé. La pratica del Qi Gong si avvale di tre gruppi di tecniche: le posture ed i movimenti;le tecniche di respirazione;le tecniche di concentrazione, rilassamento e visualizzazione.


Il Qi Gong è utile in ansia, risveglio notturno, insonnia, panico, tachicardia, disturbi della memoria e dell’attenzione, tachicardia, diminuzione delle difese immunitarie, disturbi della circolazione venosa, linfatica, contratture muscolari, squilibri ormonali, obesità.

 

Il corso è rivolto a tutti.

Costo per i soci del CeSMI euro 50,00 (4 lezioni); per i non soci euro 15,00 a lezione

Wedding Dresses