Cesmi - Italia - Centro Studi Medicina Integrata - Palermo - Lucca
Home | Terapeuti e Consulenti | Tecniche Complementari | Dove Siamo | Attività | Corsi | Link | Contatti
Attività e curriculum del CeSMI

Il CeSMI a Palermo dal 2005 mira alla promozione della salute psicofisica e dell’ambiente, alla diffusione e allo sviluppo della conoscenza della medicina e della psicologia nelle sue diverse modalità di approccio diagnostico-terapeutiche umanistiche, ivi compresa la medicina non convenzionale, mediante incontri pubblici e consulenze individuali.

Il termine di Medicina Integrata vuole indicare l’ampliamento dell’arte medica con la conoscenza di vari metodi diagnostico-terapeutici come la medicina tradizionale cinese (MTC), l’omeopatia, la psicologia umanistica, le artiterapie ect, per intervenire in modo completo nel processo di guarigione del paziente considerato un’unità corpo-mente-spirito. Poiché pensiamo che l’individuo esiste in quanto si relaziona, l’ambiente culturale e sociale diventa fondamentale nello sviluppo della salute, per questo il CeSMI considera il lavoro con i gruppi e gli incontri culturali parte integrante delle sue attività con finalità che vanno da quelle terapeutiche a quelle ludiche .

Il CeSMI si pone l’obiettivo di prevenire la malattia e promuovere la sua integrazione nella vita dell’individuo nei diversi aspetti biofisici e psicosomatici, ivi compreso il disagio psichico, fonte di disfunzioni o di patologia organica da curare ma anche opportunità di crescita personale e di sviluppo delle risorse umane dell’individuo sano o ammalato.

Il CeSMI promuove la ricerca scientifica, l’aggiornamento, la formazione di medici, psicologi, terapeuti, educatori, operatori sanitari, socio-assistenziali ecc. attraverso stage, corsi, seminari , servizi, conferenze, convegni sui diversi approcci diagnostico-terapeutici e di prevenzione della medicina convenzionale, non convenzionale e della psicologia.

Il CeSMI favorisce inoltre gli scambi culturali con altri centri, associazioni, istituzioni di interesse pubblico e/o privato in ambito nazionale ed internazionale, partecipa a congressi nazionali ed internazionali, produce contributi scientifici ed iniziative editoriali.

Il CeSMI mette a disposizione dell’utente gli strumenti utili a far si che la persona possa realizzare il proprio percorso di vita sviluppando le capacità intrinseche che spesso crede di non possedere o che pensa possano essere privilegio di altre persone. Per realizzare ciò il CeSMI si avvale di diverse competenze professionali con consulenze di medicina cinese, omeopatia, medicina psicosomatica, psicoterapia, psicodramma, psicologia, arteterapia, danzaterapia, musicoterapia, drammaterapia e pratiche di shiatsu, qigong, taijiquan, naturopatia, iridologia, kinesiologia, attività educative per la conoscenza di sé, degli alimenti e dell’ambiente.

E’ POSSIBILE ASSOCIARE OPERATORI SANITARI E DELLE RELAZIONI DI AIUTO, NONCHE’ SOSTENITORI DEGLI SCOPI DEL CENTRO AL FINE DI AMPLIARE E SCAMBIARE LE RECIPROCHE RISORSE IN CONFORMITÀ ALLE FINALITÀ DEL CeSMI.

Curriculum Cesmi


Wedding Dresses