Cesmi - Italia - Centro Studi Medicina Integrata - Palermo - Lucca
Home | Terapeuti e Consulenti | Tecniche Complementari | Dove Siamo | Attività | Corsi | Link | Contatti
Dott.ssa Gabriella Pravatà
Gabriella Pravatà - agopuntura in dermatologia palermo - Cesmi

Gabriella Pravatà, nata a Palermo il 22/02/1957 svolge la professione di medico ad indirizzo psicosintetista. In accordo ai principi della psicosintesi utilizza gli strumenti per far si che il paziente riconosca e sviluppi le proprie capacità creative, attivi il processo di autoguarigione, comprenda la propria malattia, la curi e la integri in un percorso di crescita personale.

Allieva del Prof. A.Tosti ha conseguito con il suo insegnamento la specializzazione in Dermatologia presso l’Università degli studi di Palermo, dove inoltre ha ottenuto il master di II livello in Agopuntura e Medicina tradizionale cinese che utilizza in malattie dermatologiche oltre le classiche in cui OMS e CDS del National Institutes of Health ne consigliano l’uso (artrosi, artriti, lombalgie, epicondilite, asma, allergie, acne, herpes zoster e simplex, malattie psicosomatiche, dipendenza da alcool, fumo, cibo,vertigini, cefalea, nevralgie, paralisi flaccide e spastiche, irritabilità, ansia, panico, insonnia, depressione reattiva, ipertensione, colon irritabile, dolore post-operatorio, nausea dopo chemioterapia e intervento chirurgico, nausea gravidica).

Membro della Società Italiana di Agopuntura (S.I.A.), svolge attività libero professionale, attività assistenziale specialistica dermatologica da incaricata presso AUSL della regione Sicilia, ed attività di gruppo finalizzata al riequilibrio energetico con il Qi Gong Medico (pratica terapeutica psicocorporea complementare della medicina tradizionale cinese).

In seguito all’esito positivo dello Studio Clinico Multicentrico Europeo su “Campi magnetici pulsanti QRS nel dolore articolare” svolto nel 2005 come responsabile in coll. con il CeSMI ed il pioniere Servizio di Medicina Integrata del Dipartimento Oncologico da lei diretto ( 2002-2008), utilizza con successo le basse frequenze QRS Medithera dei campi magnetici pulsanti per il trattamento del dolore articolare, distorsioni, contratture muscolari, cefalea, emicrania, alterazioni circolatorie, astenia, insonnia, stress, ansia.

Ha fondato nel 2005 il Centro Studi di Medicina Integrata (CeSMI) che presiede dalla sua costituzione e dove svolge attività libero professionale, di coordinamento e coprogettazione di corsi, conferenze, convegni.

Si è dedicata per dieci anni (1987-97) alla ricerca scientifica presso l’Università di Palermo occupandosi di patologia dermatologica, oncologica, psicosomatica con la produzione di 119 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, e partecipando a congressi nazionali ed internazionali.

Fondatrice dell’Agorà associazione discipline olistiche di Palermo, di cui è stata presidente dal 1999 al 2005 ha progettato e coordinato attività educative espressivo-integrative di arteterapia, drammaterapia, psicomotricità, qi gong e taijiquan per alunni di scuola media; corsi, incontri culturali e convegni:per Agorà associazione discipline olistiche di Palermo: Convegno Agorà” Scienze Terapeutiche Olistiche” Creative-Expo 2000 - Fiera del Mediterraneo Palermo; Congresso Agorà “Integrazione Corpo Mente Spirito” Fiera del Benessere, Giardini Palazzo Jung (con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo) nel 2000; I° Corso di Aggiornamento Teorico-Pratico perAgorà diretto a Medici e Psicologi in “Arteterapia e Qi Gong Terapie Complementari in Pazienti Oncologici - La Maddalena di Palermo finanziato dall’Assessorato alla Sanità nel 2002.; Corso di Aggiornamento Agorà rivolto a medici, psicologi “Autoconoscenza ed Integrazione di Sè – La Malattia e l’Autoguarigione in cooperazione con Accademia di Medicina Omeosineregetica Palermo, 2002-2003 -ECM N° 50 cred.formativi;  Evento cult tra Terra e Cielo – Agorà- , Settembre 2003 Villa Lampedusa e Villa Serradifalco settembre 2005 Palermo; Convegno Agorà - 2^ Edizione FIERA DEL BENESSEREIl Benessere come Scelta di Vita- proposte di intervento nelle tappe evolutive dell’Essere Umano con Ass. Logos, patrocinio Provincia Regionale di Palermo 2005 - Palazzo Pantelleria.

L’attività creativa è continuata al CeSMI attraverso la progettazione e coordinamento della I ed. 2006 delle Giornate della Salute con conferenze e workshops di artiterapie, qi gong, shiatsu che hanno destato l’interesse della cittadinanza ed inaugurato i corsi annuali di riequilibrio energetico come il Qi Gong Medico che svolge in gruppo da allora sino all’epoca attuale; altri eventi culturali organizzati per il CeSMI sono la coprogettazione e coordinamento della II ed 2007 delle Giornate della salute per il CeSMI “La Trasformazione….un processo naturale”, patrocinio della Provincia regionale di Palermo; coprogettazione e coordinamento della III ed 2008 delle Giornate della salute per il CeSMI “Caos e Complessità- Le sfide del mondo contemporaneo” patrocinio della Provincia regionale di Palermo e della Consigliera Regionale di Parità Dott.ssa C. Serio- Ass- Reg. del Lavoro, Ordine dei Medici di Palermo; progettazione e coordinamento della 4° Edizione 2009 Giornata della Salute “Medicina non Convenzionale (MNC) e convenzionale in occidente per una cooperazione a favore della salute del paziente”medicina interna, allergologia, dermatologia, geriatria, pediatria in coll. con Ordine dei Medici della provincia di Palermo e patrocini di  Comitato Permanente di Consenso per le medicine non convenzionali in Italia, Associazione per la medicina centrata sulla persona ECM evento n°9196 – 9032210, n° 6 crediti; progettazione e coordinamento del I° Comvegno Nazionale ottobre 2009“Medicina non convenzionale (MNC)in Dermatologia”Approcci diagnostico-terapeutici a  confronto per una medicina centrata sulla persona”, in coll. con Clinica Dermatologica Università di Palermo e patrocini di Ordine dei Medici della provincia di Palermo, Comitato Permanente di Consenso per le medicine non convenzionali in Italia, Associazione per la medicina centrata sulla persona - ECM Evento n° 9034328, N. 4 crediti; coprogettazione e coordinamento 5° Edizione 2010 Convegno Giornata della Salute e II° Convegno Nazionale Complementary and alternative medicine (CAM) nelle specialità biomediche Psichiatria, Psicoterapia, Medicina non convenzionale: Quali sinergie? in coll. con Clinica Psichiatrica Università di Palermo e Comitato Permanente di Consenso per le medicine non convenzionali in Italia e patrocini di Ordine dei Medici della provincia di Palermo, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Presidenza della Regione Sicilia, - ECM EVENTO N°10037328-29, n° 4 crediti; progettazione e ccordinamento 6° Edizione 2011 Giornate della Salute e III° Convegno Complementary and Alternative Medicine in specialità biomediche Psiche e Dermatosi Approccio multidisciplinare in coll. con UOC di Dermatologia e MTS, UO di Geriatria Università di Palermo con il patrocinio di Ordine dei Medici della provincia di Palermo e Comitato Permanente di Consenso per le medicine non convenzionali in Italia.

indietro


Wedding Dresses